Sistema Elettra

Con Elettra incrementi e ottimizzi l’autoconsumo di energia gratuita prelevata dal sole senza l’ausilio di costose batterie di accumulo.
Registri i dati di consumi, produzione, immissioni in rete e prelievi potendo fare diagnosi estremamente precise del reale fabbisogno energetico dell’immobile, riducendo i consumi ed evitando inutili sprechi.
Decidi la priorità per le varie stanze
La programmazione per “singoli ambienti“ offre la possibilità di differenziare le temperature all’interno dei locali in funzione del loro reale utilizzo ottimizzando inoltre la potenza dell’impianto installato.
Ad esempio si può portare la temperatura di un accumulatore di ACS anziché ai 40°C soliti a 60°C contribuendo quindi in maniera significativa al risparmio energetico.
Attraverso l’App Idrosistemi, l’utente, ha la possibilità di monitorare il bilancio energetico del proprio impianto filtrandolo per data.


Come funziona?
All’interno degli ambienti sono installati dei sensori di temperatura. L’utilizzatore, attraverso la App Idrosistemi ha la possibilità di impostare due livelli di Set Point: uno di Comfort ed uno di Economy. Elettra garantirà la temperatura di Economy a prescindere dalla produzione o meno del fotovoltaico, di fatto è la temperatura minima garantita.
Quando la pompa di calore sta lavorando per garantire la temperatura di Economy, Elettra farà funzionare la pompa di calore alla minima potenza possibile, garantendo anche in questa situazione il massimo COP.
Quando Elettra rileverà una produzione dell’impianto fotovoltaico promuoverà le zone da Economy a Comfort secondo una priorità stabilita dall’utilizzatore, in questo modo si possono soddisfare le utenze secondo una logica prestabilita, (per esempio prima l’acqua calda sanitaria, poi le stanze più utilizzate ed infine la taverna o la piscina o la pompa di ricircolo del sanitario).
Quando le zone vengono promosse a Comfort, gli ambienti si riscalderanno secondo il nuovo set point, in questo modo la casa fungerà da accumulo di energia che verrà poi utilizzata durante i periodi notturni dove di fatto la pompa di calore rimarrà spenta.
Elettra durante la fase di produzione del fotovoltaico farà in ogni caso lavorare la pompa di calore in modo che questa assorba solo l’energia disponibile, se in questa fase ci fosse un assorbimento da altri usi (es. forno elettrico) automaticamente Elettra rallenterà la pompa di calore in modo da limitare l’assorbimento fino a quando l’utenza non verrà spenta.
Elettra è in grado, innalzando la temperatura di mandata della pompa di calore durante i periodi soleggiati, di aumentare i set point di mandata, cercando di riscaldare il prima possibile gli ambienti prevenendo eventuali momenti ombreggiati della giornata.